ForumFree

gomme x il bmw gs 1200, la mia scelta

« Older   Newer »
  Share  
ghemon974
view post Posted on 3/12/2009, 21:51




DUNLOP ROADSMART: lo stradale furbo
Quello degli pneumatici da moto è un campo in continua evoluzione, in cui le case produttrici si danno grande battaglia per affermare il proprio know how.

Evoluzione, dicevamo, che in questi ultimi tempi si sta focalizzando sullo sviluppo di pneumatici multimescola, in grado di abbinare ottime performance in termini di grip a una buona durata chilometrica.

Tra le ultime novità spicca l’offerta per il settore sport-touring di casa DUNLOP, il RoadSmart.

Quella degli pneumatici sport-touring è una categoria non sempre apprezzata come dovuto dai motociclisti (ndr soprattutto quelli nostrani), in base alla convinzione che uno pneumatico che vada bene un po’ per tutto, alla fine non sia eccellente in nulla.

Convinzione, questa, che andrebbe rivista alla luce delle ultime novità, in grado di offrire performance su strada di tutto rispetto, anche quando si predilige la guida d’attacco.

Ed è in quest’ottica che vanno considerati i nuovi Dunlop RoadSmart, pneumatici di destinazione stradale, che all’occorrenza sanno supportare anche improvvisi pruriti corsaioli.

L’obiettivo prefissato dalla casa Francese per questo nuovo pneumatico è quello di riuscire a porsi un gradino più in alto rispetto alla diretta concorrenza Michelin (Pilot road 2) e Bridgestone (Bt-021). Ed è per questo che Dunlop, forte del risultato raggiunto, ha deciso di osare, presentando il prodotto alla stampa durante una sorta di comparativa in cui, alcune delle moto dei test erano equipaggiate con i prodotti, di pari categoria, delle case concorrenti.

A quel punto è stato piuttosto semplice per i tester trarre le proprie conclusioni.


E a giudicare dalle reazioni, il responso sembra aver dato ragione a Dunlop, a cui va il merito di aver creato uno pneumatico che sa offrire ottime prestazioni sul bagnato, grip, versatilità in ogni condizione d’asfalto, e con una eccellente velocità di riscaldamento. A tutto questo va aggiunta la buona resa chilometrica, caratteristica principale di questo genere di prodotti.

Il merito di tale risultato è da ricercare soprattutto nella tecnologia multimescola.
Come per le più sportive Qualifier RR e GP Racer, infatti, la gomma posteriore è composta di due mescole diverse. Più dura al centro (per favorire la durata) più morbida ai lati (per aumentare la tenuta nelle pieghe più estreme).

La gomma anteriore, invece, è interamente realizzata con la mescola morbida usata sulle spalle del posteriore.

L’innovativo disegno del battistrada e l’ottima leggerezza strutturale, infine, concludono l’opera.

Per mostrarvi l’efficacia di questo prodotto, eccovi un video girato durante la presentazione del RoadSmart alla stampa (da notare l’impressionante efficacia nella guida sul bagnato).

[youtube qA4wm0WY83I]

A proposito, in Italiano, Roadsmart si traduce “stradale furba”.

E allora, se i vostri progetti non includono uscite in pista col coltello tra i denti, eccovi un consiglio: provate a farvi furbi anche voi.

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
thanatos79
view post Posted on 3/12/2009, 23:09




sulle triumph tiger il dunlop roadsmart è uno dei pneumatici più scelti quindi penso proprio che al prossimo cambio gomme lo prenderò anche io
 
Top
madgacker
view post Posted on 4/12/2009, 10:03




Compratevele tassellate come le mie, se no come fate a starmi dietro sui percorsi "un po' " accidentati... image image image image
 
Top
thanatos79
view post Posted on 4/12/2009, 16:59




esatto mad
 
Top
ghemon974
view post Posted on 4/12/2009, 18:26




quando faremo i percorsi sconnessi prenderò il cingolato ok????
 
Top
Raffaele (NA)
view post Posted on 2/2/2010, 20:21




io nn so nemmeno che gomme ho so solo che sono michelin..hihihiihihi
 
Top
5 replies since 3/12/2009, 21:51   724 views
  Share